Piero Punzi 4 canzoni 2021 - Rock, Pop, Indie

4 canzoni precedente precedente

Piero Punzi ha il piglio giusto nel nome ed un senso di stanchezza magnetico nelle "4 canzoni" pubblicate in questo EP. Un cosmo tra pop e rock molto personale, ben costruito e con un gatto in copertina.

Piero Punzi ha un nome di quelli col piglio giusto, tantissima voglia di fare musica (ha dichiarato, infatti, di aver composto più di mille brani), meno intenzioni di pubblicare il frutto del suo estro creativo. La fioritura di quattro canzoni, quindi, diventa occasione rara e speciale perché arriva un piccolo ma prezioso EP: il suo titolo, senza troppe concessioni alla fantasia, è proprio “4 canzoni”.

L'eloquente nome di questa fatica discografica non mi concede ulteriori margini informativi per dire di quanti brani è formata questa proposta d'ascolto; decisamente degno di nota l'artwork: c'è un gatto, quindi personalmente sono già svariati punti in più sul piatto della bilancia, commentato con l'aforisma “Meglio un gatto e 4 canzoni che una canzone e 4 gatti”. Che si può aggiungere? Non fa una piega. Focalizzandosi sui brani, l'artista salernitano ed ex membro della band Picnic gravita una galassia tutta sua fra rock e pop: lo-fi quanto basta, le energie impiegate si rivelano in realtà ponderate con attenzione per un extended play che suona personale, al tempo stesso immediato e costruito con cura ed attenzione ai particolari. A loro modo, le tracce hanno carisma ed un magnetico senso di stanchezza che le rende immediatamente riconoscibili, mantenendo una costante curiosità fino a quando sopraggiunge il silenzio.

Parliamoci chiaro, Piero Punzi non ha grosse velleità, e senza troppe pressioni di sorta è riuscito a forgire un disco onesto, piacevole e valido nella sua espressività creativa. Ogni cosa è al suo posto, e “4 canzoni” si può ritagliare un suo spazio, perché di sicuro ha dignità artistica, anche maggiore rispetto episodi del music business molto più caldeggiati.

A quando un bel long play ed altri gatti in copertina?

---
La recensione 4 canzoni di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2021-06-13 00:57:13

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia