Francesca Regoli e Andrea Zambelli uniscono le forze nel segno di Lazy Frenky, progetto che parte da Modena con la bussola proiettata oltre i confini nazionali. Il 2021 rappresenta l'anno del debutto discografico ufficiale per questa esperienza creativa: “Ortho” è il nome dell'album pubblicato per Totally Imported.
Dieci tracce a comporre la proposta d'ascolto perimetrata fra R&B, Soul e Indie Folk: la scelta dell'inglese apre, sul piano comunicativo, ad un uso della lingua (e di rimando dei suoni) decisamente più in linea con le produzioni continentali che con quelle nostrane. Se è vero che risulta quasi immediato trovare i riferimenti stilistici in generi musicali precisi, decisamente più arduo è cercare di conformare ad altre band l'impegno profuso da questo duo: c'è una capacità tutta propria di interiorizzare le influenze e proporle in forma propria, narrando la nostalgia dei trascorsi con intimismo che non scade nell'algida introspezione. Perché Lazy Frenky è una brezza leggera che allevia l'umidità estiva, quando attanaglia la pelle e ingabbia i pensieri.
C'è la capacità di impostare un paesaggio artistico proprio, originale e carismatico nelle note che vengono diffuse in queste dieci canzoni: tra quadretti di vita vissuta e soluzioni che pescano anche dalle filastrocche cantilenanti e giochi linguistici, “Ortho” trasmette tenerezza sfruttando le abilità di due persone, di due anime che si congiungono per una significazione artistica originale.
Sicuramente un disco prezioso per combattere i caldi, come quegli abiti in tessuto leggero che di questi tempi diventano indispensabili.
Vedi la tracklist e ascolta le tracce sul player nella versione completa.