Autenticità prima di tutto
"Non ho mai scelto di essere quello che sono , non ho mai scelto di essere. Del resto a quelli come me non è concesso di farlo, quelli come me non hanno la possibilità di scegliere e di conseguenza non hanno la possibilità di sbagliare. Devono solamente esserci". Quando ho letto questa frase nella scheda di presentazione di EX-DEMO lavoro di Manuel Giancarlo debbo ammettere che un sorriso di approvazione è scappato. Beh, sì è scappato perché non è così scontato, specie in quello che si usa definire come cantautorato, ci si trovi davanti a una dichiarazione d'intenti così precisa e circostanziata. Aggiungeteci poi, e qui vi invito ad ascoltare, per esempio, un pezzo quale Meglio così, che questa dichiarazione di intenti non rimane ferma su carta ma, giustappunto, si traduce in una chiara e evidente proposta musicale.
Insomma per tutti questi motivi sono portato a dare un "voto in più" al disco di Giancarlo che è già buono di suo ma che anche e soprattutto per la "costituzione filosofica" si segnala nel mare magnum delle tante, troppe proposte della musica nostrana. Intendiamoci, non è che qui si voglia gridare al capolavoro o al miracolo musicale, anzi ci sono dei passaggi a vuoto anche abbastanza evidenti, come Costa Rica che proprio non mi ha convinto anche in sede di missaggio.
Però, in fin dei conti, il totale è più della somma delle sue parti? E beh, il totale di Manuel Giancarlo è molto buono, senza dubbio.
---
La recensione EX-DEMO di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2021-06-30 08:06:39
COMMENTI