Quello di Davide Diva non è un pop scontato, ma un cantautorato elegante e sincero
Si chiama Piccolo Album Colorato l’esordio del cantante ligure Davide Diva, che non va alla ricerca di sonorità complesse ma neanche della hit del mese: le cinque canzoni che lo compongono riescono a mostrare la sensibilità da cantautore di Davide da diverse angolazioni, anche le più intime, nel raccontare storie attraverso le quali vengono esplorati episodi della quotidianità, sogni ad occhi aperti, speranze ed insicurezze.
Interessante è la scrittura, che a volte si perde in giri troppo retorici, ma nel complesso riesce a catturare soprattutto per la semplicità e la spontaneità. Una delle canzoni che più colpisce all’interno dell’ep è Luna, di grande intensità, dove in ogni parola risuonano dubbi e paure, incertezze che diventano universali già a partire dalle prime strofe; forse non ci saranno risposte o rassicurazioni possibili, ma almeno guardando il cielo, anche se solo per qualche minuto, si può provare a dimenticare tutto. Le melodie sono costruite soprattutto su pianoforte e tastiere, che si vanno ad arricchire però nella maggior parte dei brani con elementi elettronici, caratteristica che li fa distinguere da un cantautorato più classico rendendo allo stesso tempo il lavoro meno scontato, come in Grigio Pedonale. La sezione ritmica riesce a rendere di maggiore impatto le canzoni dando loro concretezza, contrastando con quella che è invece l’atmosfera sfumata e leggera creata dagli altri strumenti, che accompagnano con maggiore delicatezza la voce.
Nel complesso, stiamo parlando di un piccolo album interessante, che non rappresenta una dirompente novità, risentendo molto del passato della musica italiana, ma non per questo va sottovalutato. La vera forza di Davide Diva, infatti, proviene dall’essere riuscito a far entrare chi ascolta nel proprio mondo, senza doversi nascondere dietro artifici e maschere, con delle canzoni che senza perdersi in eccessi riescono ad essere dirette con l’ascoltatore, parlandogli di mondi e situazioni in cui non è poi così difficile rispecchiarsi.
---
La recensione Piccolo Album Colorato di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2021-06-19 19:38:00
COMMENTI