Undici brani esplosivi, una scossa automatica di beat analogici e dinamiche hip hop incastonate in architetture funky e contaminazioni soul
So Many Fights è il titolo del nuovo lavoro in studio dei Typo Clan, uscito per la label Vulcano e prodotto da Bruno Belissimo e Marco Caldera.
Si tratta di un disco di undici tracce a dir poco esplosive, in grado di miscelare contaminazioni soul e architetture funky, dinamiche hip hop e beat analogici. Una produzione di alto livello che parte con la scossa fortissima del singolo Wake Up, una bella storiella di routine quotidiana che farebbe ballare un numero sconsiderato di persone nei più grandi festival (che nostalgia) d'Europa e del mondo. Con un mix di sonorità difficile da associare alle più "tradizionali" correnti italiane, i Typo Clan ci propinano universi collaterali inimmaginabili con brani qualitativamente pazzeschi: basti pensare alla leggerezza di After Show Blues, in grado di ricreare atmosfere sofisticate e scenari notturni con moderne dosi di trip hop, un toccasana per i nostri sistemi immunitari. Non mancano i riferimenti all'attualità (Black Lives Matter), con un' urgenza espressiva che si concretizza in maniera totale nei brani Guillotine e Skit (Arrest The Cop) prima di deflagrare nella sirena iniziale e nelle ritmiche black di You Got The Soul.
Dalle feste in spiaggia a George Floyd, passando per massiccie dosi di Thc fino ad arrivare a velenose critiche alla società classista in cui viviamo, i Typo Clan tirano fuori un disco pazzesco e significativo. Sull'onda lunga di progetti internazionali come Run The Jewels e, sopratutto, Sault, si candidano ad essere i nostri paladini più autentici della ribellione sociale.
---
La recensione SO MANY FIGHTS di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2021-05-13 08:41:00
COMMENTI