Her BlooMatches Marmalade Dreams 2021 - Soul, Rock, Alternativo

Marmalade Dreams precedente precedente

Un debutto che si tinge di una malinconia tutta britannica, con arrangiamenti sofisticati e atmosfere che richiamano a tratti i primi Beach House.

Marmalade Dreams è il titolo del primo lavoro in studio degli Her Bloomatches, progetto nato in provincia di Monza nel 2018 dopo l'incontro fra la cantante Ariele Stone e il chitarrista Carlo Calcaterra. Ariele studia composizione a Brighton, esibendosi nella cittadina inglese come solista, mentre Carlo passa da una band all'altra del giro underground milanese. Ai due si aggiungono il bassista Simone Bozzetti e il batterista Andrea Schiocchet, con i quali entrano in studio nel 2019 insieme al produttore Stefano Elli.

Ne è venuto fuori un disco di sette brani che affondano le loro radici sonore in una malinconia tutta britannica, con diverse sfumature soul a fare da contorno. I cinque minuti abbondanti di "Lonely Socks" richiamano le caratteristiche tipiche del brit-pop dei primi anni duemila, con la voce a trascinare arrangiamenti raffinati e per certi aspetti vicini anche alle atmosfere dei Beach House di Teen Dream (per verificare andate a riascoltarvi "Norway"). Molto più classico invece il brano "Venus Flytrap", con la chitarra che invita la voce in una danza di coppia che gioca con gli stilemi tipici del rock anni '70. Non mancano ovviamente le ballad più oscure e melodiche, tra le quali segnaliamo "Red Balloons" e "Slow Dancing Girl", due facce della stessa medaglia, grigia e affascinante allo stesso tempo. Gli otto minuti e mezzo di "Hand in Hand" si allacciano magnificamente al resto della tracklist, con un incedere lento e sofisticato che ricorda, tra le altre cose, la migliore Lana Del Rey degli ultimi anni.

Marmalade Dreams è un debutto discografico con pochissimi difetti, concepito benissimo e prodotto magistralmente da una band con riferimenti chiari e idee concrete sul modo di proporre la propria musica. Per gli amanti di un certo pop dalle trame malinconiche è un disco da ascoltare e da apprezzare dall'inizio alla fine.

 

---
La recensione Marmalade Dreams di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2021-09-07 08:49:00

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia