Arrivato qualche mese fa e rimasto sepolto nella marea di materiale che giunge in redazione, il cd promo dei Sungift trova finalmente la strada per il mio lettore e finalmente vi entra. Loro vengono da Milano e nella lettera allegata al cd scrivono che il master dell'album definitivo verrà registrato negli stati uniti nello studio del musicista giapponese Kitaro, tra l'altro le registrazioni saranno a luglio-agosto: quindi nel momento in cui ascolto il promo, è già stato registrato il master!! oOPS.
Il cd in mio possesso, comunque è già ad un buon livello e l'impressione che ho avuto è positiva. Le sonorità del cd si basano sull' hard rock, il blues e il metal... Per i miei gusti i pezzi più suggestivi sono le ballate, dense e ricche d'atmosfera, non scontate: "Star" inizia tra i tasti bianchi e neri del pianoforte, a cui si aggiungono in scia la voce di Kumi e poi gli altri strumenti.
Ogni tanto viene in mente Tori Amos anche se la vocalist dei Sungift segue un proprio stile e sa ben interpretare i brani. "Sing", "Too Late" e "Iqbal" - quest'ultima dedicata al bambino pakistano che venne ucciso per aver denunciato lo sfruttamento del lavoro minorile - sono invece più tirate e talvolta si lasciano andare ad assoli di chitarra puliti e ben eseguiti, come tutto il resto. I testi sono in inglese e includerli nel cd aiuterà l'ascoltatore a capirvi.
Personalmente (qui si parla di gusti eh!) preferisco suoni meno elettrici e il vostro brano in versione acustica ("still cryin' your blues") è un esempio di come rendiate bene anche così. Fateci sapere come è andato il lavoro negli States e fatevi vivi col nuovo materiale!
---
La recensione Promo CD di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 1999-10-13 00:00:00
COMMENTI