Subitya (Original Motion Picture Soundtrack) di Yuri Crescenzio è un lavoro sopraffino, guidato da un "mano" magica e suadente e che ci porta in giro per lo spazio a ritmo di musica. Non saprei descriverlo in altri termini, se non in questi termini entusiastici, il lavoro del polistrumentista e arrangiatore che, per davvero, realizza un piccolo/grande capolavoro.
Se prendete, ad esempio, anche uno dei pezzi minori del suo lavoro, come Good Night vi accorgerete subito della sua estrema perizia in sede di orchestrazioni, perizia che rende tutto più epico, rotondo e, appunto, siderale. Subitya (Original Motion Picture Soundtrack) non è certamente un album per "cuori deboli" visto che obbliga l'ascoltatore a donare un briciolo di attenzione in più rispetto ad un disco "standard" tuttavia lo sforzo sarà ripagato.
Come ricordavo prima, la sensazione di avere davanti una vera e propria space-opera, anzi di intraprendere in musica un'odissea nel cosmo è qualcosa di netto e tangibile; solo per questo motivo mi sento di consigliarvi l'ascolto prolungato del disco di Crescenzio. Aggiunteci poi che la qualità si attesta sempre su un livello molto alto e che, probabilmente, il pezzo migliore, Hit Me Hard, arriva verso la fine e il gioco è fatto.
Vedi la tracklist e ascolta le tracce sul player nella versione completa.