Il secondo disco in studio della Only Smoke Crew si apre a collaborazioni eterogenee che non minano la coerenza e continuità d'ascolto. Buona prova per quello che si suona ed i risvolti ideologici perorati.
Bussola orientata all'inclusione ed alla collettività nel nuovo album della realtà cilentana Only Smoke Crew: l'album di inediti “Branco”, distribuito attraverso la Smoka Rec, ricorre a piene mani a figure artistiche esterne dalle risorse umane consuete di questo progetto artistico.
Sono dieci le tracce che compongono l'elaborato complessivo: ogni episodio di questo viaggio è impreziosito da una special guest, sia ella impegnata al microfono, alla produzione o allo scratch. Ne viene fuori un long play che rispetta i crismi del genere ed al tempo stesso un fattore ideologico che negli ultimi tempi viene sbandierato solo come patina di collaborazioni mosse dai conti in banca: Only Smoke Crew torna a rinverdire i fasti della collettività, di quel senso di unione attorno all'hip-hop che ormai appare come un ricordo sbiadito, almeno per quanto concerne determinati volumi di vendita. È sicuramente una scelta vincente a priori, ma anche alla prova d'ascolto gli avvicendamenti “dall'esterno” restituiscono un senso d'ascolto organico assolutamente lineare: è tutto articolato su una solida linea di continuità, rendendo l'intera proposta robusta e scevra da incertezze.
La Only Smoke Crew, quindi, muove i primi passi nel nuovo decennio in buonissima compagnia: la Campania, ed in particolare il Cilento, rappresenta la doppia H in questo secondo disco in studio, che come ormai ben noto è una prova impervia, in questo caso superata con polso e savoir-faire.
---
La recensione Branco di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2021-07-06 00:18:48
COMMENTI