Un mixtape che prova a mandare la trap in una direzione diversa da quella ormai classica, ma l'esperimento è parecchio complicato.
Notte buia niente stelle è il titolo di un mixtape collaborativo tra Palace Ferretti e Plexiboi, due artisti emergenti originari di Cagliari rispettivamente classe 1997 e 2001. Il lavoro, che richiama un'antologia di racconti di Stephen King uscita nel 2010, comprende sette tracce sperimentali che provano a miscelare la trap e gli stilemi tipici del punk e dell'hardcore nostrani di matrice CCCP e Nerorgasmo.
Un esperimento ambizioso almeno nelle intenzioni, ma in realtà con parecchie difficoltà nella riuscita. Ne è venuto fuori un sound abbastanza confusionario, con la trap a soffocare ogni altra contaminazione. Ci sono le atmosfere dark e i testi privi di speranza in linea con la punkeggiante idea di No Future (tra gli episodi migliori si segnala il brano Morire Spettri), ma oltre ad un immaginario ben costruito e al quale i due artisti cercano di aggrapparsi fedelmente, manca in questo mixtape il pezzo con la spinta giusta per farci gasare a dovere. Palace Ferretti e Plexiboi sembrano viaggiare a 130 km/h con il freno a mano tirato quando invece potrebbero far saltare per aria tutte le resistenze, liberandosi dai cliché di un genere musicale ormai abbastanza inflazionato.
Il giovanissimo duo cagliaritano confeziona un disco ancora troppo inquadrato all'interno di una trap ormai sempre più padrona delle playlist, musica liquida per giovanissimi che inizia a faticare nel proporre linguaggi e direzioni diverse. Nonostante tutto, il risultato per gli amanti del genere può ritenersi abbastanza soddisfacente.
---
La recensione NOTTE BUIA NIENTE STELLE di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2021-07-20 08:34:00
COMMENTI