Da Cagliari un pianista di qualità
Per descrivere Shapes vol.2, il nuovo album di Marcello Liverani da Cagliari si potrebbe utilizzare la trita, ma sincera, formula del "bravo ma non si applica". Certo, questo modo di dire è molto frettoloso e, in tutta sincerità, non rispecchia appieno le tante, tantissime cose buone contenute in un disco del genere. Un album, infatti, che anche dopo ascolti molto prolungati si lascia sempre ascoltare di nuovo, grazie a pezzi come Birdhouse che confermano l'assoluta perizia del compositore e pianista cagliaritano.
Tuttavia quando, a inizio di questa mia recensione, ho fatto riferimento alla frase "è bravo ma non si applica" mi riferivo, soprattutto, alla varietà delle soluzioni orchestrali qui proposte, proprio dal punto di vista degli arrangiamenti. Infatti, dopo una serie abbastanza approfondita di ascolti, posso affermare come gli arrangiamenti ci siano, sia anche di livello molto alto ma troppo simili, nella stragrande maggioranza dei casi, gli uni dagli altri.
L'idea di suite unitaria quindi è "assicurata" ma un po' di varietà di soluzioni l'avrei preferita soprattutto da un artista quale Liverani che ha saputo dimostrare lungo la sua breve ma già intensa carriera di "che pasta sia fatto". Quindi un lavoro per certi aspetti ottimo per altri "solo" buono: al prossimo giro ci aspettiamo un otto in pagella, eh intesi!
---
La recensione Shapes vol.2 di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2021-08-02 08:00:49
COMMENTI