Pensiero Nomade Un Cerchio Perfetto 2021 - Progressive, Jazz, Ambient

Un Cerchio Perfetto precedente precedente

La testimonianza, in musica, di un artista

Come si fa a scrivere un'autobiografia? Facile, direte voi, si prende carta e penna, oppure si apre il computer e ci si mette a scrivere. Già, tutto giusto per carità peccato però che per il nuovo disco di Pensiero Nomade mi piace parlare di "autobiografia in musica" e quindi le cose si complicano o, forse, diventano ancora più affascinanti. Già perché con Un Cerchio Perfetto si ha davvero la sensazione di trovarsi di fronte a un journal intime senza parole, ma con tanta sapienza nella composizione e nella creazione di brani molto suggestivi.

In tal senso credo sia utile evocare e citare un pezzo come Puntini, a mio modesto avviso la traccia migliore dell'intero album. Puntini è una composizione intima e delicata, in cui Pensiero Nomade ci espone la sua arte, un jazz mischiata al progressive che invece di voler "mostrare i muscoli" a ogni angolo, perpetua piuttosto un discorso tutto legato al togliere, ad un minimalismo elegante e distaccato che, sinceramente, ho apprezzato tantissimo.

Forse se dovessi proprio trovare un difetto a questa lavora è una specie di squilibrio tra la prima parte, che a mio parere è davvero ben realizzata e convincente e la seconda, o per meglio dire una manciata di canzoni a fine album, meno "forti" e meno compiute rispetto alle altre. Ma parliamo sempre di un lavoro di livello eh, ci mancherebbe altro!

---
La recensione Un Cerchio Perfetto di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2021-08-07 08:42:17

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia