Musica elettronica sapientemente miscelata con metal nordico e cultura giapponese, ma senza strafare.
Questo Impulse (Reload 2k21), uscito su etichetta Sfrisoo Records, è il secondo progetto di inediti di Squilla Mantis Project.
Si tratta di un lavoro che comprende nove tracce di elettronica sapientemente miscelata con elementi di rock alternativo e una voce che viaggia sull'onda del pop anni '90. L'album è stato interamente rimasterizzato per raggiungere la forma definitiva soltanto in quest'anno. Le basi elettroniche, potenti e profonde, si uniscono ad una parte strumentale di chitarra, basso e batteria che si fiondano sui territori del metal melodico, creando atmosfere vicine sia alla musica nordica che a al pop da classifica. Oltre all'iniziale "Alone", sono da segnalare "Akumu", brano cantato in giapponese che si avvicina parecchio anche alle dinamiche della musica nipponica, quasi si trattasse della sigla di un anime.
Particolari e stranianti, gli Squilla Mantis Project ci propongono la loro miscela esplosiva di sonorità. Senza dubbio abbiamo a che fare con un progetto discografico originale e curato nei dettagli, quello che sembra mancare è uno slancio definitivo in grado di stupire davvero. Tutto sommato Impulse non manca di qualità, seppure i brani spesso finiscono per essere troppo dilatati sfiorando in alcuni casi la linea sottile della noia. Da riascoltare in futuro.
---
La recensione Impulse (Reload 2k21) di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2021-09-04 07:34:18
COMMENTI