Votto Quindi noi sbagliando facemmo giusto 2021 - Punk, Emo, Screamo

Quindi noi sbagliando facemmo giusto precedente precedente

Il primo album dei Votto li conferma come una delle grandi promesse dell'emo nostrano.

La cosa che mi piace del genere emo è la sua capacità di reinventarsi continuamente, di lasciare costantemente uno spiraglio aperto al nuovo senza impantanarsi nell’eterno ritorno del riproporsi sempre uguale. Proprio quando penso che ormai non possa più esserci margine di rinnovamento per un genere dalla storia ormai più che trentennale, un nuovo gruppo sale alla ribalta col preciso scopo di farmi cambiare idea.

Questa volta è il turno dei piacentini Votto – la cui provenienza conferma per l’ennesima volta che l’Emilia-Romagna è una terra benedetta quando si tratta di riversare in musica distorta e urla la propria emotività – e del loro primo disco, Quindi noi sbagliando facemmo giusto. Dopo l’esordio Panbauletto, interessante ma a tratti un po’ troppo debitore dei sempiterni Fine Before You Came – difficile sfuggire alla loro lunga ombra in Italia, dopotutto – i Votto trovano in questo disco la quadratura perfetta di quel cerchio che è il loro stile: armonie e arpeggi midwest emo si intrecciano ad un post-hardcore greve e ruvido, alla Thursday prima maniera, il tutto imbastardito da esplosioni di urla screamo feroci e disperate. A partire da questi ingredienti i Votto tracciano una via assolutamente coerente e matura alla loro idea di emo: priva di stucchevoli revivalismi e manierismi da nostalgici, la loro musica è viva, nata oggi per l’oggi, e dimostra l’incredibile vitalità che questo genere riesce ancora a conservare, in barba a qualsiasi fugace tendenza.

L’unico difetto che eventualmente si potrebbe trovare in questo album è la sua brevissima durata – meno di venti minuti. È un peccato che chi non ha assolutamente nulla da dire a livello musicale dia alle stampe sbrodolate discografiche da decine e decine di minuti, mentre gente come i Votto decida di riservarsi poco più di un quarto d’ora. I quattro piacentini però sembrano saperla lunga, e chissà che sbagliando non abbiano in realtà fatto giusto.

---
La recensione Quindi noi sbagliando facemmo giusto di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2021-11-05 00:15:00

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia