Sperimentazioni analogico-digitali ed espressività multiforme contribuiscono alla formazione del cosmo sonoro di Alessandra Celletti, per un disco inedito nel senso più letterale del termine.
Esperienze multiformi contribuiscono alla messa a punto del registro espressivo di Alessandra Celetti, che gravita rock, spirito di sperimentazione e approcci classici (risultante degli studi al Conservatorio) per plasmare i suoi brani. La più recente estate è caratterizzata dall'arrivo della pubblicazione di un disco corposo e approfondito; il titolo è “Experience”, distribuito da Believe Digital.
Quattordici tracce che ruotano attorno il concept dell'acqua, elemento essenziali e vettore di trasformazione; in bilico tra filosofia e riflessione introspettiva, la pratica sonora corrisponde alla voglia di introdurre l'ascoltatore nel microcosmo di Alessandra Celletti, accompagnando il fruitore negli snodi di una tracklist magnetica e che esige (a buon merito) risorse energetiche ed attenzione. Il risultato restituisce un album inedito nel più letterale senso del termine: “Experience” non rientra nei crismi di genere, non cede alle pressioni che porterebbero a ricalcare precisi stilemi in fase compositiva, ed al tempo stesso brilla di luce propria per un pubblico selezionato a priori.
Attorno al pianoforte, e grazie al contributo di un nugolo di efficienti collaboratori, si plasma un discorso dove musica e parole cristallizzano un flusso univoco, dove c'è sempre alternanza e mai sovrapposizione. Oggettivamente un piacere per i timpani, anche in quei casi in cui non rientrasse nel lotto degli stili espressivi preferenziali.
---
La recensione Experience di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2021-08-09 19:02:03
COMMENTI