Rock, musica elettronica, prog e space-music: che faccio signora, lascio?
Partiamo da un presupposto: se siete quei tipi di ascoltatori votati, sempre e comunque, al concetto che "meno è meglio" molto probabilmente di fronte a questo Sospensionericonnessione degli odder potreste ritrovarvi totalmente spaesati. Già perché l'album della band laziale è quello che si potrebbe definire un calderone di emozioni e di stili differenti, dove tutto si tiene in una proposta variegata e multicolore. Dal rock tradizionale alla musica elettronica, passando per il prog fino ad arrivare alla space-music moltissimi sono i generi che gli odder suonano, sempre con competenza e attenzione.
Certo, come ho ricordato all'inizio, se qualcuno di voi è un "minimalista duro&puro" senza ombra di dubbio avrà serie difficoltà a entrare dentro a pezzi quali Rovine, tracce dove anche l'elemento testuale concorre a questa sensazione di "polifonia spinta" che rischia di disorientare anche l'ascoltatore più smaliziato. Eppure se si supera questa specie di "multibarriera" si scoprirà un disco non perfetto ma molto interessanti, con momenti meno convincenti ma anche passaggi brillanti e dove l'amore per la musica regna sovrano.
Di sicuro si poteva fare meglio per rendere il discorso un po' meno dispersivo e più omogeno ma mi rendo anche conto che qui a dominare è il multimusicalismo purtroppo che una proposta univoca: quindi lasciamo spazio alle opzioni e alle influenze, a questo giro.
---
La recensione Sospensionericonnessione di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2021-08-16 08:04:18
COMMENTI