I Crimi uniscono tutti i Sud del mondo con Luci e Guai, il loro primo album di debutto, dove la Sicilia diventa un ponte tra Africa e America
Immagina un album che unisca tutti i Sud del mondo, esplorando le sonorità algerine, per poi passare dalla splendida Sicilia, approdando infine sulle coste di New Orleans. Per fortuna ci ha pensato il quartetto francese Crimi a farci fare questo viaggio avventuroso, con l'album di debutto Luci e Guai. Il disco, prodotto da Airfono, mescola diverse culture e generi musicali, creando un unico e organico sound, dove si dissolvono i confini delle varie influenze.
Nato dall'idea del cantante e sassofonista Julien Lesuisse, il progetto coinvolge vari stili come il raï algerino, grazie all’incontro con la cantante autoctona Cheb Lakhdar e con la star del nuovo electro-wave raï Sofiane Saidi. Non mancano generi più tradizionali come il funk di New Orleans, l’Afrobeat e le ballate popolari siciliane. Dal disco viene fuori il racconto di una Sicilia arcaica, fascinosa, legata alle sua cultura etnica e orientale. L'utilizzo di strumenti tipici come il friscaletu (flauto siciliano) e la zampogna donano ad ogni brano una magia che parte dalle radici per andare verso orizzonti musicali ancora inesplorati, grazie a una strumentazione complessa e sapientemente equilibrata. Marcato è l'uso della chitarra elettrica nella traccia Lo Nilo, arricchita da un assolo sul finale, e il basso di Brice Berred in Ciatu di lu margiu. Più jazzy è Quetzalcoatl che conferisce al disco un'atmosfera mistica per mezzo di un uso dei fiati quasi ipnotico. Altri brani della tradizione sicula come La Vicaria e La Virrinedda sottolineano la forte influenza che la celebre cantante folk Rosa Balestrieri ha avuto sul musicista Julien.
Grazie all'azzardato ma riuscito sincretismo tra i generi musicali, Luci e Guai ci fa compiere un viaggio inaspettato e ammaliante da cui si fa fatica a tornare, svelandoci il mistero di come la musica riesca a unire tutti i popoli del mondo.
---
La recensione Luci e Guai di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2021-11-07 23:11:00
COMMENTI