Medivh Where's The Place I Saw In My Dreams? 2021 - Rock, Progressive, Alternativo

Where's The Place I Saw In My Dreams? precedente precedente

Un disco notturno, fatto di paura ed inquietudine, di un ignoto intravisto dalla finestra

Vi ricordate Freaks! The Series? Quando a inizio anni '10 un gruppo di youtuber e appassionati di cinema emergenti diedero vita a un piccolo fenomeno culturale di webserie su youtube, appena i mezzi iniziavano a permettere un'espressione degna di attenzione e dignità artistica anche ai progetti autoprodotti. Where's the place I saw in my dreams? mi ricorda quel mood lì, di una città notturna e misteriosa, al cui interno si muovono mostri e strani esseri, apparentemente uguali a noi, ma con un poteri strani.

Se la città fosse Arezzo, i protagonisti della nostra serie mezza horror sarebbero i Medivh, "due fratelli di sangue e uno di fatto", che in pieno lockdown hanno prodotto un disco notturno, fatto di paura ed inquietudine, di un ignoto intravisto dalla finestra, di tante, tantissime chitarre – e vivaddìo, direi – mischiate con l'elettronica.

Non è un album nostalgico del rock che fu, anzi, è profondamente moderno, unendo a tessiture elettriche convenzionali dapprima piccoli dettagli elettronici che prendono dall'alternative popolare di Billie Eilish – Wind –, per poi arrivare melodie e ritmiche ricche di groove che abbiamo visto in alcune cose dei Depeche Mode – Maelstrom –.

Tra gli episodi più felici del disco c'è Symmetry, con la melodia delle strofe che in maniera metatestuale ricalca il titolo con coppie di note simmetriche e c'è addirittura un – lo diciamo sotto voce – assolo di chitarra sul filo del manierismo ma molto godurioso. Un rock con il gusto di suonarsela in maniera sanguigna ma che non disdegna la programmazione elettronica e l'autotune creativo sulla voce, l'ambient drammatico a metà tra Pink Floyd e le colonne sonore di Hans Zimmer.

Peccato che Freaks! non venga ancora prodotta, i Medivh ci starebbero benissimo. Concettualmente e, soprattutto, musicalmente credibili in una storia di supereroi dark.

---
La recensione Where's The Place I Saw In My Dreams? di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2021-08-24 00:48:51

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia