Il terzo capitolo in studio di Molla è un'esplosiva miscela di cantautorato inclusivo, aperto alle collaborazioni. Entusiasmo, voglia di fare ed energie segnano la miscela per essere "Giovani dentro".
Luca Giura è letteralmente una Molla, e attraverso questo moniker ha disegnato una parabola artistica fino ad ora ricca di consensi da parte del pubblico e della critica; esplosività che ricorda una molla, appunto, e che ha portato il nostro a conquistare importanti premi per poi formalizzare la recente firma discografica con la label INRI. Questi i retroscena dei più recenti sviluppi, che chiudono il cerchio attorno a “Giovani dentro”, il nuovo disco di Molla.
Per il terzo capitolo in studio di registrazione, sono nove le tracce che compongono la proposta d'ascolto complessiva, insaporite da tre featuring (Erica Mou, Renzo Rubino e Zibba). Il tutto si sviluppa attraverso una linea espressiva compatta e continuativa, attorno al concept che riflette sull'avere trent'anni e vivere quella fase interlocutoria dove sta tutto nella forma mentis, nella voglia e nella possibilità di investire ancora forza ed energie in quello che si crede. La risultante è una forma pop aderente alle canoniche espressività della canzone, ma che lascia emergere tutta la personalità di Molla, cantautore navigato e pieno padrone dei ritmi e della tensione che si allenta o diventa più vigorosa a seconda dei momenti della tracklist.
“Giovani dentro” è uno di quei long play la cui messa a fuoco è invidiabile, e da prendere ad esempio quando si intende impostare un discorso su molteplici brani. Molla continua il suo percorso affidandosi a collaborazioni valide e con una coerenza creativa invidiabile, sarà un piacere attendere con pazienza ulteriori sviluppi della sua musica autoriale.
---
La recensione Giovani dentro di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2021-08-19 12:10:20
COMMENTI