“Rimini last dance” è un mini ep dallo stile pop, ambient che si insinua dolcemente sottopelle.
“Rimini last dance” non è solo un mini ep ma più propriamente un singolo, in quadruplice versione, che anticipa l’uscita del nuovo album di Michele Tiso, un giovane cantautore bolognese. Insieme all’amico producer Mybestfault, dal 2018 porta avanti un progetto artistico solista, fatto di canzoni che alimentano la sua idea di cantastorie romantico e malinconico. Sulla scia del panorama it-pop indipendente e del cantautorato più tradizionale, Tiso cerca la sua autenticità, lontano dai circuiti ufficiali. “Rimini last dance” è una tappa di questo percorso ancora poco visibile, ma destinato a dare i suoi frutti.
Nelle differenti versioni di una stessa canzone che ha come coordinate semantiche la terra e il mare di Rimini, atmosfere più acustiche, poi ritmiche, e anche ambient, tratteggiano fragilità esistenziali da cui ci si lascia cullare. E se è vero che l’esercizio dei sentimenti musicali richiede tempo e costanza, Tiso sembra non aver fretta e gioca con lo stesso pezzo per quattro volte (“Rimini chill”, “Rimini basic”, “Rimini basic (strumentale)”, “Rimini chill (strumentale)”).Il risultato è una canzone orecchiabile che si insinua dolcemente sottopelle.
Ecco perché “Rimini last dance” manifesta la capacità di saper fondere sonorità differenti e di stupire per la semplicità e l’immediatezza dei testi. Aspettiamo l’album in uscita con trepidante curiosità.
---
La recensione Rimini Last Dance di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2021-08-25 19:58:17
COMMENTI