VERAMENTEBRAVO Crescere 2021 - Rap, Pop, Urban

Crescere precedente precedente

Un EP a carico prima della maggiore età: veramentebravo è tale di nome e di fatto. "Crescere" è un esordio coraggioso e che lascia ben intendere in vista di sviluppi futuri.

Filippo Giovannini arriva da Terni, è giovanissimo ed attraverso il nome d'arte veramentebravo si presenta: “Crescere” è il suo esordio discografico, un extended play rilasciato per Letz a inizio estate.

La proposta d'ascolto complessiva è composta da sei tracce, firmate dall'artista classe 2003 in collaborazione con un ristretto nugolo di producer (nel dettaglio: XIX, Super e DANZEMACABRE): le vesti sonore urban/trap danno una forma estetica al nucleo testuale molto più orientato verso il cantautorato; si narrano, infatti, le paure, le ansie e le prospettive di un ragazzo che non ha ancora raggiunto la maggiore età ma che, nel frattempo, trova coraggio e lascia fiorire i brani tenuti per molto tempo nella stanzetta.

Ed è proprio questo spirito temerario a rendere Filippo Giovannini veramentebravo, di nome e di fatto: non è mai facile condividere le proprie insicurezze, ed instillare un processo di demonizzazione insieme al fruitore della propria musica; men che meno è farlo quando si è nel pieno dell'adolescenza. Per ora va benissimo così, perché c'è tempo per maturare sul piano personale e, parallelamente, su quello artistico: “Crescere” è un atto ideologico, la ferma intenzione di iniziare un percorso artistico che sarà lungo, tortuoso e senza ombra di dubbio complicato.

Ma se questa energia e l'urgenza di convidere i propri pensieri resisterà, noi dobbiamo solo attendere con pazienza e lasciar crescere in santa pace Filippo. A presto risentirci.

---
La recensione Crescere di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2021-09-03 04:40:29

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia