La bussola puntata agli anni '70, suoni e stile espressivo immerso nel presente: avec-moi pubblica il proprio esordio discografico che suona carismatico e magnetico. Ne vogliamo di più.
Da Potenza a Bologna, avec-moi (nella sua duplice veste di producer e musicista) perfeziona un percorso di maturazione personale che coincide con i più recenti risvoli del suo lascito artistico; in tale ottica, “Battisti Shoegaze” è la relase che chiude il cerchio attorno alcuni singoli snocciolati negli ultimi tempi.
L'extended play, prodotto in totale autonomia creativa insieme ad un nugolo di fidati collaboratori, è composto da cinque tracce il cui compito è presentare il manifesto artistico dell'autore di origine lucana: le coordinate sono chiare, con Lucio Battisti che è presente anche nel titolo dell'elaborato complessivo ed allo stesso si abbinano Sergio Caputo e Enzo Carella. Revival nostalgico degli anni '70? Per niente, perché avec-moi modernizza quella wave riverberata con una spolveratina di funk e suoni totalmente immersi nel presente. Differenze peculiari vanno a caratterizzare ogni brano, ma tutto questo non inficia la matrice univoca e la coerenza che si conferma inerpicandosi tra gli episodi presenti nella tracklist: ci sono buone idee ma soprattutto c'è musica ballabile e leggera nell'ascolto.
“Battisti shoegaze” si rivela, quindi, come un breve ma per niente timido esordio discografico: ci sono basi interessanti per sviluppare un percorso artistico che può tranquillamente puntare a riscontri di livello. È musica che piace e si piace (com'è giusto che sia), fresca e carismatica, quindi avanti tutta verso nuovi capitoli in studio insieme ad avec-moi.
---
La recensione battisti shoegaze di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2021-09-05 07:16:04
COMMENTI