kkotHeart in Marmalade2021 - Industrial, Elettronica, Ambient

Heart in Marmaladeprecedenteprecedente

Il progetto solista di Marco Ricci è emozione pura

Heart in Marmalade, disco di kkot aka Marco Ricci de La casa del Mirto è un album di musica ambientale e elettronica, con risvolti anche industrial, dal grande, grandissimo impatto. Infatti, il primo dato che emerge dal lavoro di kkot è la sua sapienza, ormai comprovata da anni e anni di attività consecutiva, nell'arrangiare un pezzo che nasce in un modo, si evolve in un altro e infine termina la sua parabola sonica in un altro ancora.

Questa caratteristica è bene espressa, almeno secondo il mio parere, da un pezzo come Wells like Tears, che oltre a recare con sé un titolo bellissimo, è anche un vero e proprio esempio di arrangiamento raffinato, elegante ma anche efficace di musica elettronica. Qui siamo infatti a quasi quattro minuti di bombardamento elettronica, quasi techno a volte, che per, nel prosieguo appunto del pezzo, mostra anche lati di sé del tutto inaspettati, come una dolcezza di fondo, un'inquietudine montante e una specie di tristezza generalizzata che, almeno a me, muove in immediato senso di affetto.

Tuttavia, parlando a livello generale, anche se forse sul finale si perde un pochino, Heart in Marmalade è un disco veramente che vi consiglio, specie se avete per casa un buon impianto stereo: così facendo potrete godere, appieno, dell'arte di arrangiare un pezzo di musica elettronica a modino Provare per credere. 

---
La recensione Heart in Marmalade di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2021-09-09 08:11:23

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autoreavvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussioneInvia