Thomas D. CrowleyThomas D. Crowley - NOVILUNIO2021 - Cantautoriale, Sperimentale, Pop

Thomas D. Crowley - NOVILUNIOprecedenteprecedente

Un ep di sei tracce dotate di un immaginario vivido e personale, alla costante ricerca di suggestioni sonore che spaziano attraverso la trap e le moderne melodie pop italiane.

Novilunioè il titolo del nuovo lavoro discografico di Thomas D. Crowley, artista livornese membrodel collettivo XX IDRA che cerca, in questo ep di sei tracce, di unire un immaginario vivido e personale ad una ricerca sonora con caratteristiche moderne e sperimentali.

La tematica del disco è ispirata proprio a quella fase lunare in cui la luna sembra assentarsi dal cielo; allo stesso modo l'artista toscano racconta di spazi visivi nitidi e spessi, con sonorità che alternano i momenti morbidi ad altri più profondi ed elettronici. Malinconia e atmosfere oscure sono alla base di brani come "Kali Yuga" e "Catacombe", entrambi influenzati dalle ultime evoluzioni della trap, in grado di sfociare in territori più affini ad R&B ealla musica soul. I riverberi di "Droni" si accostano alla perfezione ai paesaggi elettronici della title-track e a quelli decisamente più pop di "Polvere", prima di chiudere il cerchio con i richiami vagamente post-rock di "Criteri Lunari".

Tra giochi di parole e riferimenti ad un immaginario musicale personale e ben definito, Thomas D. Crowley ci propone l'ennesima veste rinnovata del nuovo mainstream italiano. Novilunioè in grado di miscelare suggestioni e influenze diverse senza perdere mai il contesto di riferimento, con una produzione che riesce ad esaltarne i tratti melodici che accompagnano la scrittura dei brani.

---
La recensione Thomas D. Crowley - NOVILUNIO di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2021-11-13 08:54:36

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autoreavvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussioneInvia