Cinque tracce che presentano Killjoy nella sua veste solista: sana voglia di sperimentare e rispetto per le tradizioni hip-hop sono la formula per non sbagliare e convincere.
Arriva da Grosseto Riccardo Musilli, che veste il moniker Killjoy per firmare il suo primo episodio discografico da solista: “Numero 9” è un extended play autoprodotto che segna un passo importante per l'MC toscano, che fino a questo momento aveva pubblicato release in coppia con Hill Maza.
La prova d'ascolto non è delle più corpose, le cinque tracce qui presenti, in ogni caso, restituiscono un'idea abbastanza definita di quanto bolle nel calderone di Killjoy: tra wave che guardano alla tradizione hip-hop americana e metafore calcistiche, si fa spazio una proposta d'ascolto solida e ben curata nelle produzioni. I testi in italiano narrano di frammenti del quotidiano ed episodi realmente accaduti, mentre sul versante sonoro c'è un buon connubio fra rispetto delle tradizioni e sana voglia di sperimentare ed aprire nuovi sbocchi creativi.
Questo lavoro certamente non passerà agli annali come punto di rottura dei protocolli rap nostrani, ma nel suo piccolo Killjoy conferma i passi avanti e la maturazione in itinere, confezionando un EP valido negli elementi ed ispirato sul piano dell'inventiva.
Rotta verso il primo long play!
---
La recensione NUMERO 9 EP di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2021-09-11 12:33:41
COMMENTI