Pillo si presenta con un'esigua raccolta di brani per il suo mini-EP omonimo. C'è qualche venatura ancora acerba ma il mirino è ben fissato sugli sviluppi che seguiranno.
Calabrese trapiantato a Bologna, Pillo è la più recente veste artistica di un musicista con trascorsi ed esperienze pregresse. Attraverso questo moniker firma un mini-EP omonimo, atto che ufficializza il nuovo corso su produzioni dello stesso Pillo, di PROX92 e Francesco Grasso.
La proposta d'ascolto è circostanziata, quattro brani che tuttavia restituiscono un'idea abbastanza definita e concreta del registro espressivo adottato dal nostro: su basi electro dal sapore pop, Pillo innesta il suo cantautorato fatto di leggerezza e sfaccettature solari, anche quando si tratta di attraversare passaggi testuali maggiormente orientati all'introspezione. È un canto giocoso, che prova a sorridere delle difficoltà infondendo, a suo modo, buone vibrazioni ed un pizzico di coraggio in più anche al fruitore, attraverso i timpani.
Nonostante il progetto sia ancora in una fase embrionale e siano necessari (naturalmente) ulteriori sviluppi, Pillo sembra preso bene e prende bene chi inciampa nelle sue canzoni. Ci sarà tempo per affinare il proprio stile, che per quanto acerbo possa al momento apparire è comunque foriero di un messaggio importante: partire col mirino ben fissato è sicuramente un buon inizio.
A presto risentirci.
---
La recensione Pillo di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2021-10-02 11:26:10
COMMENTI (2)
è un grande cantautore e bravissimo musicista sa suonare tutto capisce di musica a 360 gradi credo in un suo grande futuro come artista
Pillo e' semplicemente un grande! Ho avuto la fortuna di ascoltare qualche brano bè, straordinariamente bellissimi!!!!!