Utopia è un duo cantautorale formato da Alberto Da Ros e Francesco Freschet. Il progetto è nato tre anni fa sotto l'ombrellone e questo primo lavoro omonimo rispecchia pienamente l'atmosfera estiva di quel momento.
Il disco si compone di dieci brani di cantautorato essenziale, strutturato sulla formula basilare che vede la voce e la chitarra come attori principali. Gli elementi caratterizzanti sono una buona dose di freschezza di allegria, che si avvertono sin dalle iniziali "Stupisciti" e "Numero Primo", due brani che definire da spiaggia sarebbe riduttivo. I cambi di direzione ci sono, ad esempio nel vintage anni '60 di "Scemidiminuiti", probabilmente uno dei momenti più riusciti del disco. Il disco va in crescendo, con gli arrangiamenti che diventano poco a poco più interessanti mano a mano che si procede con l'ascolto, richiamando elementi del cantautorato italiano tradizionale, dell'itpop, ma anche del pop internazionale degli anni '90.
La coppia Da Ros-Freschet non propone tutto sommato niente di nuovo e originale, ma i ragazzi quello che fanno lo sanno fare bene. Avvolti da un'atmosfera che sembra concepire solo l'estate anche quando il brano si intitola "Inverno", gli Utopia propongono un pop leggero che funziona sempre e in qualsiasi stagione dell'anno.
Vedi la tracklist e ascolta le tracce sul player nella versione completa.