FFiume Members Only 2021 - Cantautoriale, Sperimentale, Urban

Members Only precedente precedente

Passione, esperienza, competenza: su queste tre motrici FFiume e Folto Cee fanno girare quattordici tracce che interessano e risultano magnetiche ai timpani.

Una storia (artistica e personale) radicata nel corso degli anni, che connette FFiume e Folto Cee e torna più energica che mai dopo anni durante i quali è stata coltivata solo in forma intima, strettamente riservata. La causa scatenante di questo ritorno in pubblica piazza è stato il lockdown dello scorso autunno, passato a Londra dai due sodali ed il cui prodotto è “Members Only”, un album rilasciato per Gatto Pirata Dischi.

Quattordici brani che formano una prova d'ascolto fatta di campionamenti, sperimentalismi ed escursioni sonore attorno i panorami urban. Tra ortodossia verso la doppia H e voglia di allargare i propri orizzonti, il piglio maturato attraverso anni di esperienza e release precedenti esplode in un turbinio di stratificazioni che negli snodi della tracklist provocano un senso di curiosità sempre più ascendente. È una proposta a suo modo magnetica, perché rispecchia quel mood di esclusività espresso dal titolo ma al tempo stesso parla a chi ha “orecchie per intendere”. Impreziosito da una ristretta cerchia di featuring, “Members Only” dimostra come sia possibile creare un prodotto concreto anche senza impaludarsi troppo nelle strette maglie di una “scena”: FFiume e Folto Cee si dimostrano anime libere la cui unica spinta è quella della passione, abbinata a competenza e piglio creativo da far invidia a molti.

Un ascolto per appassionati, ma anche per chi ha voglia di approcciare qualcosa di veramente personale e inedito. A questo disco al quale manca solo il bollino blu.

Certificato!

---
La recensione Members Only di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2021-10-07 01:27:43

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia