Walk On, il disco d'esordio dei Blue Marbles racconta la nostra quotidianità tra folk e trip hop
Armonica e violoncello. Ma anche batteria e sintetizzatori. I Blue Marbles, con il loro album d'esordio, ci propongono una sonorità naturale, priva di elementi elettronici, capace di raccontare una serie di storie che mettono in primo piano i sentimenti che popolano la vita delle persone nella loro quotidianità. Come spiega la band lombardo-piemontese: “Ogni brano va ad approfondire una serie di emozioni e sensazioni che probabilmente ognuno di noi prova e affronta tutti i giorni: il dolore per la conclusione di qualcosa, la perdita di sé stessi, la meraviglia di riuscire a ritrovarsi, la felicità nell'accorgersi dell'importanza di qualcuno, la voglia di vivere il presente in ogni istante, la paura di non riuscire a trattenere troppo a lungo ricordi importanti”.
Walk On, uscito il 17 settembre 2021 per l’etichetta Bagana - B District Music e distribuito da Pirames International, è un perfetto bilanciamento tra vari stili, dal pop rock al folk. Come il brano Beside The Road, il cui suono viene dettato dalle classiche coordinate violoncello-armonica. Proprio il violoncello, suonato da Federica Lisanti, dona ad ogni pezzo una vena malinconica ed eterea, finendo quasi per creare un'alienante dimensione ipnotica in Burns. Non mancano brani dal sound più pop come Completely o Something Change che apre il disco. Incisi melodici e orecchiabili, che arrivano però da influenze ricercate ed eleganti come lo swing e il trip hop. La raffinata voce di Mena di Lauro (anche co-autrice dei testi) ricorda infatti grandi artiste come Dolores O'Riordan dei Cranberries e Geike Arnaert degli Hooverphonic. Notevole l'utilizzo del registro vocale, dove i bassi diventano efficaci soprattutto nei brani folk e gli acuti in quelli più rock, donando così una plasticità al disco, utile per sottolineare il continuum di stili.
Un esordio caleidoscopico, che mescola con sapiente equilibrio generi di diversa provenienza e contesto storico, ma che in Walk On suonano con assoluta naturalezza. Una prova di coraggio in un tempo dove scarseggia la sperimentazione, che mostra con evidenza l'identità schizofrenica del nostro tempo, figlio della globalizzazione e dei sincretismi più azzardati. Nella musica però conta fare di tanti ingredienti un unico piatto. E i Blue Marbles lo hanno creato, e ce lo servono con sicurezza e creatività.
---
La recensione Walk On di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2021-11-22 21:54:13
COMMENTI