Psichedelia in orbita da Firenze
Baden Baden dei qagliostro da Firenze, è almeno per il mio modo di vedere, intendere e vivere la musica, uno dei migliori dischi italiani del 2021. Ve lo dico adesso, che siamo a fine anno, cosicché se poi lo vedrete alto in classifica non vi stupirete troppo. Già perché il gruppo fiorentino qui realizza, per davvero, un piccolo grande capolavoro di rock-psichedelico suonato benissimo, con un pezzo come Sottocoperta che vi confesso candidamente ho trovato uno dei meglio arrangianti e "studiati" da molto tempo a questa parte.
Il merito della band è, come si confà a una grande band, di rendere facili le cose difficili: se infatti prestate con attenzione l'orecchio a praticamente ogni traccia di qagliostro noterete che il coefficiente di difficoltà della realizzazione dei pezzi è abbastanza elevato. Tuttavia, lungi da ogni velleità di tecnica solipsistica solo per il gusto di "dimostrare di essere più bravi degli altri, i quagliostro a questa "accademia" vi aggiungono una "pacca" da gruppo fuzz-punk di strada che è l'ingrediente segreto della loro alchimia. Che appare e scompare come una Dissolvenza, non a caso un altro pezzo che, da solo, "vale" un intero disco.
Davvero, vi prego, davvero ascoltate Sottocoperta per avere un assaggio della loro bravura, ma anche la title-track dice molto della loro personalità (e notevole bravura tecnica) e se avete modo, tempo e occasione andate a sentirli dal vivo: quando l'"Università" va in mezzo al popolo ne viene sempre fuori qualcosa di bello. Specie in musica.
---
La recensione Baden Baden di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2021-11-18 05:06:38
COMMENTI