Otto brani che uniscono la synthwave anni '80 e il rap con una formula originale e abbastanza convincente
RIDERE/piangere è il titolo del nuovo lavoro discografico di Nicu & Smont€r, dopo l'album Space Giccu del 2020. Nicu è un rapper di Sassari, i suoi testi hanno il pregio di raccontare con attenzione la sua storia personale, la sua famiglia e la realtà di provincia. Smont€r è un producer classe '95 con un talento innato per i synth e una grande passione per la musica anni '80.
In questo disco di 8 tracce i due artisti decidono di miscelare la synthwave con il rap, dando origine ad un esperimento sonoro semplice ed efficace, sulla scia delle sonorità itpop dell'ultimo decennio ma con l'inserimento di tematiche street ed elementi tipici del mondo delle rime. All'interno del disco i brani sono intervallati da alcuni episodi “screwed and chopped”, che racchiudono pochi secondi di alcuni freestyle estemporanei fatti per gioco dagli amici degli artisti. Per il resto, si tratta di un lavoro in cui la nota malinconica è onnipresente, con punti di forza evidenti sopratutto in brani come "Ricordi di noi" e nell'outro "Plaid".
I riferimenti pescano dal panorama del rap nostrano e dalle sonorità assimilabili alla trap ormai inflazionata dell'ultimo decennio, ma è lo stile musicale dei brani a convincere in maniera totale: il tappeto di sintetizzatori si rivela una formula originale e abbastanza in linea con il mood dei testi.
---
La recensione RIDERE / piangere di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2021-10-15 08:52:21
COMMENTI