Alternative rock made in Italy di stampo tradizionale, con richiami ai fasti del nostro circuito indipendente anni '90
Sonic Bondage è il titolo del nuovo lavoro discografico dei L.E.D., progetto nato nel 2015 dalla collaborazione artistica tra Massimiliano Tordini e Marco Mangone, ai quali nel 2018 si aggiunge Yuri Melis a completare la formazione.
Questo ep di cinque tracce esce per la neonata Accannone Records di Max Martulli, attivissima in questo periodo con molte nuove proposte nell'ambito dell'alternative rock all'italiana. Anche in questo caso le sonorità sono molto vicine a quelle della nostra tradizione indie-rock indipendente, affine a tutto il nostro mondo musicale degli anni '90 e dei primi '00. Sin dalle prime note di "Helicobacter"si percepisce il background musicale della band, con un sound che riporta alla mente i tempi degli Afterhours di Non è per sempre; le sfumature elettro pop a tinte oscure di "Crampo" ci teletrasportano in un mondo vagamente dream, prima di sfociare nelle atmosfere quasi shoegaze del singolo "Pecora", probabilmente il brano più interessante del disco (anche questo di matrice After, con parecchi richiami noise figli di Germi).
I L.E.D. provano ad aggiungersi ai tanti portavoce del nuovo rock made in Italy, tanto derivativo quanto necessario, in un momento particolare che reclama nuovi istinti ribelli originali e genuini. Ancora troppo poco, ancora nulla di nuovo, ma da qualche parte bisogna iniziare.
---
La recensione "Sonic Bondage" di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2021-10-30 07:58:00
COMMENTI