Paradox è il titolo del quarto album dei Feelbacks, punk band romana fondata nel 2010 da Roberto Riccardo, al quale si sono aggiunti nel tempo Ivan Boison (voce e chitarra solista), Filippo Pianosi (basso) e Edoardo Massimi (batteria).
In questo nuovo lavoro sono presenti sette brani che ancora una volta si inseriscono nel filone del punk californiano anni duemila, per un'operazione di revival che oggi può definirsi completa. Se il pop punk per molti di noi è stata una parentesi generazionale, per altri è un'impronta spirituale dura a morire: il quartetto romano ci propone una serie di instant classic, come il singolo "Not Like Them", in cui rivivono le sonorità adolescenziali e sbarazzine dei Blink 182, quelle incazzate degli Offspring, le melodie vocali dei Sum41. Non bastano le distorsioni portate ai confini del nu metal per cambiare il volto radiofonico di brani come "The Plan", e allo stesso tempo i titoli richiamano momenti indimenticabili di chi è cresciuto in cameretta con quei dischi sparati a tutto volume dal lettore cd più economico ( "Nineties Guy", "My Planned Escape").
Più che un disco di inediti, il nuovo album dei Paradox è un tributo a quei tempii, a una generazione che viaggia ormai sopra i trent'anni ma di diventare adulta proprio non ne vuol sentire parlare.
Vedi la tracklist e ascolta le tracce sul player nella versione completa.