È il pop, bellezza! (semicit.) Anna e L'Appartamento confeziona un disco di immediato impatto sui timpani che colora i grigiori del quotidiano. D'obbligo ulteriori sviluppi.
Anastasia Brugnoli indossa lo pseudonimo Anna e popola le di lei stanze per dare vita al progetto Anna e L'Appartamento, che corona un rapporto con la musica cristallizzato nei decenni da tanta passione e voglia di studiare quest'arte per crearne una forma propria inedita; il mese di novembre segna la pubblicazione del primo long play omonimo, prodotto a completamento di un crowdfunding sviluppato sulla piattaforma Produzioni dal Basso.
Nove canzoni per un album rifinito grazie alla produzione di pequod (Francesco Ceriani ed Enrico Bellaro): tessiture pop che si intrecciano per canzoni che parlano di quotidiano in tutte le sue sfumature, dai lustrini di una serata all'ordinario grigiore. Versanti quasi agli antipodi, che trovano forma uditiva in un lotto eclettico di brani su cui, tuttavia, svetta, una matrice creativa univoca e riconoscibile: Anna e L'Appartamento c'è in ogni canzone, ma proprio come una piccola unità abitativa ogni stanza ha le sue particolarità e si attraversa con un piglio umorale differente. Su tutte le tracce, brilla di luce propria “Non li voglio i fiori”, serrata nelle ritmiche funky e aperta in ritornelli da cantare in pieni polmoni.
È pop, il cui obiettivo è ammiccare i timpani dell'ascoltatore lasciandosi apprezzare in tutto il suo gusto d'immediatezza. Anna e L'appartamento ha basi musicali solide e le mette in mostra con una vocalità curata e versatile: tutto messo a fuoco con perizia, avanti tutti verso ulteriori sviluppi e meritevoli sperimentazioni.
---
La recensione Anna e L'Appartamento di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2021-11-26 00:00:00
COMMENTI