“Welcome To Spacketown” – il brano, più che la raccolta omonima – era stato un colpo notevole. Una lunga cavalcata dove, ad ogni angolo, si trovavano i Mogwai, gli Explosions In The Sky, i Godspeed You! Black Emperor. Lì, tutti insieme, a muovere la testa e ad applaudire questo gruppo siciliano dalle idee forse scontate ma sicuramente sincere ed appassionate/anti. L’Italia che prendeva per le corna quel toro indomabile che è il post-rock, costringendolo a cercare – trovare – nuovi brividi in nuove latitudini, perché negli altrove abituali invece regnava un po’ di fiacca, stanchezza e appagamento.
Se n’è accorto persino John Congleton, che gli amanti dell’indie rock conoscono attraverso i Paper Chase, il quale ha aiutato la band siracusana in fase di mix, dando carne e sangue ad un pugno di brani strumentali dal piglio tosto e seducente: “The Ginko”. E il salto di qualità c’è stato. Con l’infinita malinconia in acustico di “July”, con i riverberi di disarmante bellezza di “The Deal” (la solita storia post-rock, di cui conosciamo a memoria le battute ma che non ci stanchiamo mai di sentirci raccontare), con le dissonanze e i repentini cambi di registro di “Porro”, con i violini reiterati e onnipresenti di “Swings”.
Lecito quindi aspettare per il futuro nuove storie e nuove emozioni da un gruppo che potrebbe rinvigorire un genere tornando alle origini, senza tentare rivoluzioni rischiose e spesso controproducenti. Stando bene attenti, però, a non cadere nel più trito dei cliché mogwaiani.
---
La recensione The Ginko di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2006-07-18 00:00:00
COMMENTI (8)
grazie a tutti°°°°°°
speriamo di vederci presto°°°°°
mashrooms°°°°°°
veramente un ottimo disco, ottimi suoni, bravi bravi...:]:]
"The Ginko" è un disco molto bello. Consiglio di vederli dal vivo perchè spaccano.Good
hanno fatto bene a spostarsi verso il tipo dei Paper Chase, secondo me la registrazione ha un bel suono, un suono che in italia pochissime band sono riuscite ad ottenere, quindi bene cosi per loro !!!
hanno fatto bene a spostarsi verso il tipo dei Paper Chase, secondo me la registrazione ha un bel suono, un suono che in italia pochissime band sono riuscite ad ottenere, quindi bene cosi per loro !!!
BELLO, BELLO, BELLO :p
chi sei?
il chitarrista?
il bassista?
Che capolavoro....