YayaLennieOST O.S.T. - Yaya e Lennie - The walking liberty 2021 - Cantautoriale, Rock, Acustico

O.S.T. - Yaya e Lennie - The walking liberty precedente precedente

Una colonna sonora che unisce la nostra tradizione popolare alle ambizioni internazionali della produzione cinematografica.

Yaya e Lennie - The Walking Liberty è il titolo del nuovo film d'animazione di Alessandro Rak, lungometraggio prodotto dalla Mad Entertainment in collaborazione con Rai Cinema. Si tratta della terza opera cinematografica del regista che, come per i precedenti lavori, ha deciso di affidare la colonna sonora a Dario Sansone (frontman dei Foja) e al producer Enzo Foniciello.

La soundtrack è costituita da 20 brani, alternati tra composizioni esclusivamente strumentali e canzoni in dialetto partenopeo. Le sonorità delle tracce hanno l' impronta tipica della world music, con un'attenzione particolare agli aspetti più mediterranei del filone. Tra folk popolare e canzoni scritte per dare risalto alla produzione di Mamma Rai, la colonna sonora procede di pari passo con le dinamiche e le suggestioni del film, offrendo spunti di orgoglio partenopeo esattamente come fanno i personaggi della trama. E così si alternano melodie ricercate in stile musical ("Figli a Nisciuno") e brani a mo' di marcetta ("Carmen prelude") che ricordano quelle dei grandi classici disney di mezzo secolo fa.

Tutto sommato quello che ascoltiamo è un box di brani musicali davvero ben concepiti, gradevole in ogni aspetto e con tanti riferimenti alla nostra tradizione meridionale ("Pizzica delle libellule", "Taranta della terra"). La colonna sonora di questo nuovo film d'animazione è una miscela esplosiva di sonorità primitive e cultura nostrana, tra sud e magia.

---
La recensione O.S.T. - Yaya e Lennie - The walking liberty di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2021-12-04 09:48:08

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia