L'arte delle ballad secondo Roberto Cicogna
Parlarvi del nuovo disco di Oh! Pilot ovvero Brace Brace significa anche e soprattutto disquisire sul concetto e sulla bontà di proporre oggi, a termine del 2021, una ballad di alt-country. Già perché, almeno per me, questo nuovo lavoro di Roberto Cicogna trova la sua più genuina espressione in un brano come When I Die, giustappunto, neppure a farlo apposta, una ballad alt-country. Ho voluto isolare e isolarvi proprio questa traccia perché, a mio avviso, non solo è di gran lunga la migliore dell'intero disco ma anche quella che meglio incarna la bontà della proposta musicale di Cicogna.
Per altro Oh!Pilot!/Cicogna è un artista ormai di una certa esperienza che viene sottolineata nel brano citato: When I Die è infatti una perfetta riproposizione di tutti gli stilemi per una buona ballad alt-country. Ovvero un motivo romantico ma non sdolcinato, tanta malinconia, un arrangiamento miniale e tuttavia non banale e, infine, una voce magnetica.
Ecco che qui abbiamo tutti gli ingredienti, perfettamente dosati. Anche nella title-track si troverà la medesima bontà, specie in fatto di arrangiamenti, a testimoniare proprio il giudizio complessivo sull'album nonostante un avvio non a livello della sua conclusione e qualche passaggio a vuoto di troppo (sempre nella prima parte). Nonostante ciò, è bene ribadirlo, ad avercene di artisti alt-country così.
---
La recensione Brace Brace di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2021-12-15 07:59:06
COMMENTI