Bidienne Bidienne 2021 - Pop, Alternativo, Dance

Bidienne precedente precedente

Quattro brani electro-pop che cercano una nuova via per la canzone d'autore contemporanea

Bidienne è un progetto musicale abbastanza misterioso che unisce pop, dance e cantautorato. Si sa solo che si tratta di un duo di Roma: "Uno scrive e canta, l'altro arrangia e produce" recita la loro sintetica presentazione. In effetti è sempre meglio che a parlare siano le canzoni.

La ballata solitaria sotto un cielo nero "Bufalo della notte" inizia lenta e piano per poi aprirsi sempre di più con climax crescente anche nell'arrangiamento. "Chanson (non voglio vederti mai più)" racconta una piccola grande storia che parte dall'infanzia e arriva all'età adulta, mischiando le strofe in italiano con il ritornello in francese e richiamando in qualche mondo il magico mondo di Franco Battiato. "Lapponia" raggiunge forse l'apice della contaminazione tra parole ed elettronica, mentre "Test sulle paranoie" è un vero e proprio dialogo di amore e ansie.

Questo Ep è un interessante assaggio per cominciare ad entrare gradualmente nell'universo sonoro di Bidienne, che ha il pregio di cercare una nuova strada contemporanea per la canzone d'autore: il potenziale nella scrittura, nella creazione e nella composizione c'è. La via quindi è quella giusta, alla ricerca del brano davvero perfetto, orecchiabile e cantabile allo stesso tempo, senza dimenticare l'importanza del contenuto, del messaggio e del testo.

---
La recensione Bidienne di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2022-02-02 14:55:13

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia