LIET
ETERNA 2021 - Cantautoriale

ETERNA
30/12/2021 - 21:00 Scritto da LucreziaLauteri

ETERNA è cantaurato puro ed intenso, in cui i racconti dell’artista sono accompagnati da minimali sonorità new wave.

Davanti ad un disco d’esordio come quello di LIET è difficile restare indifferenti, e soprattutto trovare delle parole adatte per raccontarlo. Stiamo parlando di un’artista che nel suo ETERNA si racconta attraverso dubbi, paure, incertezze dei vent’anni, domande ed echi in parte lasciati alle spalle ed in parte ancora vivi dentro di lei.

È un album in apparenza molto semplice nelle melodie: troviamo linee di basso interessanti che non passano in secondo piano con la loro potenza, archi utilizzati con discrezione solo nei momenti di crescendo e maggiore intensità, chitarre acustiche e un po’ di elettronica ben dosata per evitare di coprire quella che è la vera protagonista dei pezzi, la voce, intensa e particolare, spesso spezzata dall’urgenza delle parole.

Il sound è new wave, per quanto a volte tendente anche al pop, nella maggior parte dei casi minimale nella sua impostazione.
All’interno del disco troviamo una cover, Puzzle dei Verdena, svuotata a livello musicale rispetto all’originale ed in cui la semplicità mette in risalto il testo; quel “mi includerai mai” di Ferrari si adatta alla perfezione alla poetica di LIET e ai suoi continui interrogativi.

In tutti i brani è evidente l’attenzione alla scrittura: ogni frase si incastra tra pause e note, evitando la retorica ma facendo della spontaneità un’arma per difendersi da finte verità. Molto interessanti sono Viola, in cui basso e archi all’inizio ricordano un po’ la tagliente delicatezza dei Velvet Underground, e Nuda, forse il pezzo più intimo ma allo stesso tempo universale tra tutti, un crescendo coinvolgente che porta fino a quel “qui per me scompari” ripetuto senza pause e dall’effetto straniante.

Un disco di grande densità dove la voce di LIET riesce ad rendere la sua sensibilità senza alterarla, in cui emozioni ed incertezze riescono ad essere espresse in tutta la loro immediatezza e forza.

Vedi la tracklist e ascolta le tracce sul player nella versione completa.