TREZERO L'Assurdo E Tu 2021 - Rock, Alternativo, Ambient

L'Assurdo E Tu precedente precedente

Undici brani di pop-rock nostalgico con echi di trip-hop anni '90.

L'Assurdo e Tu è il titolo del nuovo lavoro in studio dei TREZERO, progetto nato nel lontanissimo 2003 e mai decollato per molteplici motivi, tra cui una pausa lunghissima tra il debutto omonimo del 2004 e quest'ultimo disco che arriva a 17 anni di distanza. 

Un'attesa quasi maggiorenne, con i tempi che cambiano e inevitabilmente si trascinano dietro anche la musica. I TREZERO sono un quartetto che propone un pop-rock altamente influenzato dalle sonorità anni '90, in particolar modo dal trip-hop e dalle correnti alternative rock italiano. L'iniziale "Libero Arbitrio" si trascina l'eco dei Portishead e dei Cranberries, mentre "Narciso" rivela una linea vocale inequivocabilmente di marchio Subsonica, nonostante l'arrangiamento peschi a piene mani dai Massive Attack. La band modenese cerca talvolta di svincolarsi dai punti di riferimento ("Free"), ma le undici tracce di questo lavoro sono troppo fedeli a quei tempi per poter trovare una via efficace di originalità. A tratti si devia verso mondi più chitarristici, come nella title track "L'Assurdo e Tu", che sembra percorrere i sentieri dei Marlene più morbidi e malinconici, con una citazione di Morricone assolutamente da segnalare.

Questo nuovo capitolo discografico dei TREZERO può essere considerato come il sussulto nostalgico di una band che appartiene decisamente ad altri decenni sonori. Ben arrangiato, ben scritto, ma poco altro. Sarà apprezzato di sicuro dagli amanti del periodo e da quelli di un certo pop-rock d'altri tempi.

 

---
La recensione L'Assurdo E Tu di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2021-12-28 14:38:28

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia