The Five Faces Modernariato 2021 - Rock, Pop

Modernariato precedente precedente

Un tesoretto che raccoglie inediti, rarità e cover per un bel bagno di nostalgia nell'epoca d'oro del punk inglese.

Modernariato è il titolo del nuovo lavoro discografico dei The Five Faces, band riformatasi nel 2014 e che all'inizio dello scorso anno aveva pubblicato il disco della reunion Meali.

Questo nuovo album è quella che potremmo definire una compilation edizione deluxe: all'interno sono presenti 16 tracce che includono brani remixati e rimasterizzati, cover, inediti mai pubblicati, demo e tracce live. Otto brani sono cantati in italiano e otto in inglese, percorrendo la scia del mod-punk di punta che conquistò la scena inglese negli anni '80. Quello dei The Five Faces è un compendio di rarità accompagnato da un libro di 120 pagine che l'edizione del cinquantennale di All Things Must Past di George Harrison spostati. Ma quello che ci interessa alla fine è la musica: tra punk, ska, reggae e attitudine mod, si alternano brani che in alcuni casi riescono ad entrare in testa con estrema facilità, tra i quali troviamo sorprese pazzesche come la cover dell' inno genoano "Cantico Per Il Mio Grifone". Per quanto riguarda le tracce cantate in inglese, siamo di fronte ad un'operazione di revival decisamente più credibile e più affine al mondo del punk vero e proprio ("Our Way To Genoa"), con la chicca "English Rose" di Paul Weller eseguita live in acustico, posizionata giusto prima della cover di "Tainted Love" in versione London Calling.

Per gli amanti del genere e per i nostalgici del periodo, questa raccolta della band ligure è di sicuro un tesoretto da ascoltare e apprezzare.

---
La recensione Modernariato di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2021-12-30 09:28:56

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia