Un EP d’esordio all’insegna del puro rock, uno stile riconoscibile grazie alla coinvolgente energia di batteria e chitarra.
Per i Circus Punk, nome dietro il quale troviamo Arianna Mattoni e Antonio Squillante, Fuori Tutto è il disco d’esordio, un trascinante lavoro contenente cinque brani.
Il sound del duo oscilla tra rock e garage: essenziale è la chitarra spesso distorta unita alla batteria, la padrona della scena, andando a creare uno stile riconoscibile e personale, equilibrato nelle melodie, senza particolari virtuosismi.
La semplicità a livello musicale torna anche nei testi, essenziali, diretti, anche se a volte contenenti immagini suggestive e distanti dalla concretezza che li caratterizza. Infatti, nei brani pensieri ed opinioni vengono liberati, diventando un terreno di sfogo tra assoli e parole.
Interessante è il pezzo con cui si apre l’EP, Febbre, che già dalla sua intro riesce a mostrare l’essenza della band, andando a definire la sonorità caratterizzante di tutte le canzoni. Anche Signor Dottore cattura l’attenzione, con i suoi cambi di ritmo ed una storia dove immagini della quotidianità si sovrappongono a visioni paradossali fino ad arrivare all’esplosione degli strumenti nel ritornello.
Indiscutibili sono l’attitudine rock e il tentativo di essere quanto più veri possibile, anche se a scapito di una possibile sperimentazione di più sfumature a livello musicale, ma Fuori Tutto risulta comunque un esordio convincente e che di certo non manca di grinta ed energia.
---
La recensione Fuori tutto di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2022-01-20 20:27:13
COMMENTI