Nuovo disco di Rasty Kilo, feat di lusso e sonorità eccellenti
Eccolo qui il nuovo disco di Rasty Kilo, rapper di Ostia, attivo nel panorama hip-hop da ormai una dozzina di anni, durante i quali ha potuto fregiarsi di collaborazioni importanti ed altrettanto importanti partecipazioni a mixtape o, più in generale, a progetti che hanno scritto la storia del rap in Italia (Machete Mixtape vol. 3 per citarne uno).
Questo disco porta il nome della madre e intende essere un manifesto, ma anche un resoconto della sua vita e della sua carriera: Cinzia - questo il titolo del disco - parla principalmente di riscatto, e del passaggio che, grazie alla musica, lo porta dalla povertà ostiense alla notorietà nazionale, all'agiatezza economica e ad una conseguente ostentazione - talvolta ossessiva - del lusso.
Cinzia è un viaggio in 13 tracce, 6 delle quali prodotte da The Night Skinny, dj e producer tra i più apprezzati e famosi della scena nazionale e non solo. Le sonorità messe in campo rappresentano uno dei punti di forza del disco e lo rendono un prodotto estremamente contemporaneo ed estremamente interessante dal punto di vista strumentale.
Altrettanto valido il lavoro degli altri producer scesi in campo per l'occasione: da Stabber e la sua cattivissima strumentale per Malavita, a Big Joe, Junior K e Ketama126 in Amici Morti, brano decisamente ben riuscito.
Impressionanti le collaborazioni: le prestazioni di ospiti del calibro di Noyz Narcos e Gue si fanno sentire e rendono questo disco ancor più prezioso.
Nel complesso Cinzia è un disco dalla grandissima intensità ed energia, ben prodotto e ben rappato, che conferma il valore di Rasty Kilo dal punto di vista tecnico e stilistico.
---
La recensione Cinzia di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2022-01-20 18:05:16
COMMENTI