"Hai voglia di partire? Di ricominciare a viaggiare?". Un po' di buon elettropop d'autore per rinascere
Un po' di buon elettropop d'autore può servire e può rappresentare la ricetta giusta per rinascere dopo due anni di pandemia e un inizio di guerra internazionale, anche solo attraverso la trasformazione di certi pensieri in una serie di "generiche domande" cantate come "Hai voglia di partire? Di ricominciare a viaggiare?", anche se in ogni contesto storico alcune questioni possono diventare fatali: "E' un botto nucleare, dimmi come fare... a dormire?".
Le relazioni e la suspense della malinconia ("Bipolare", "Mantra rosso", "Roma è una brace", "L'Impero Celeste", "Un'altra sigaretta"), un tuffo nella pioggia con l'auto e il flauto traverso ("Fuori città"), la lenta e pacifica noia della quotidianità e delle abitudini ("Stanotte qui") sono tra i temi che attraversano il disco, molto omogeneo nella produzione e nel mood. La tracklist si chiude con il pianoforte della ballata nostalgica "Vetri rotti".
La scrittura di queste nove canzoni e dei loro arrangiamenti è molto curata: gli strumenti principali sono i synth, il basso, le chitarre e le percussioni ma ci sono anche i sax e il clarinetto a sottolineare determinati momenti. "Volersi bene" di VeiveCura, il progetto del siciliano Davide Iacono, sembra quasi un concept album che di sicuro permette di rispondere a una domanda sempre più frequente nel mondo della musica: oggi ha ancora senso fare un intero disco? Sì.
---
La recensione Volersi Bene di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2022-03-15 12:44:43
COMMENTI