Nuovo disco di Don Diegoh, tra rap e melodia
Addio, a domani è il titolo dell'ultimo disco firmato da Don Diegoh, rapper calabrese noto ai più per la sua collaborazione conIce One in Latte e sangue, nell'ormai lontano 2015.
Nel 2022 troviamo un Don Diegoh decisamente più melodico, più radiofonico: le basi sono rassicuranti giri di chitarra, o toccanti batterie appena sfiorate. C'è stata, senza dubbio, una svolta stilistica da parte di Don Diegoh, che ha optato per un disco meno hip-hop, inteso in senso classico, e più musicale, più pop. L'atmosfera che si respira qui è molto diversa da quella che fuoriusciva da dischi come Radio Rabbia o Disordinata Armonia.
La scelta dei suoni non pesca dalla classica tavolozza dell'hip-hop, ed evidenzia un attento lavoro di ricerca che si traduce in sonorità fresche, mai banali e in grado di portare chi ascolta là dove il testo conduce.
Ben scritti i testi: barre ben rappate, con un grande potere evocativo che rendono Addio, a domani un disco in grado di emozionare e catturare l'ascoltatore.
Le produzioni sono curate da gheesa(sue ben otto delle undici tracce), Macro Marco (notevole il basso in Spine, uno tra i brani più energici del disco), Fratelli Cosentino, Deja e Nife.
Nel complesso Addio, a domani è un album estremamente valido e rappresenta un interessante - e sorprendente - evoluzione stilistica dalle sonorità e dagli scenari originali.
---
La recensione Addio, a domani. di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2022-02-14 18:46:21
COMMENTI