"A_vision" è un insieme di melodie acustiche fluttuanti e delicate, dove i paesaggi sonori costruiti dalla musica rendono molto più dell'insolita voce. Un pop d'autore ben curato nei testi e negli arrangiamenti. Non è un album di canzonette pop né un album sperimentale. Insomma, abbastanza orecchiabile ma raffinato.
Tante sono le sensazioni che mi assalgono fin dal primo ascolto che un po' mi smarrisce a dire la verità, forse perché mi distrae senza colpirmi emotivamente. Con maggiore attenzione riesco a capire l'anima del disco e ad apprezzarne alcuni passaggi. Le prime quattro tracce sono vincolate dalla stessa ritmicità: è il fascino dell'andamento lento.
In definitiva ho trovato questo disco di Rodolfo Montuoro un po' monotono e ossessivo in alcune parti (forse pure lungo), più affascinante in altre, soprattutto per le musiche e l'utilizzo di strumenti quali cornamuse e fisarmoniche. I ritmi sono buoni ma la voce a volte li appesantisce. Bene le sinuosità delicate del violino, del pianoforte e gli incantevoli rimandi all'Irlanda in alcune tracce. Graziose alcune melodie come "Parole E Notti", "Ulisse", "Brividi", "Le Città Del Polo Nord". Altre orecchie potrebbero dire altrimenti ma le mie non sussultano particolarmente.
---
La recensione a_ vision di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2006-04-14 00:00:00
COMMENTI