Tracklist corposa, reference sul versante sonoro come se piovesse: il concept "Provinciale" di Fader convince per la padronanza e il buon polso mostrato dall'artista e dal producer Marax.
L'approccio trasversale alla musica porta il classe '99 Fader a sbarcare sulle coste delle sonorità urban attraverso l'influenza della cultura hip-hop. Nel mentre del suo percorso, stringe una collaborazione con il producer Federico Maraucci (in arte Marax), evento che porterà alla pubblicazione del disco d'esordio intitolato “Provinciale”, licenziato per Visory Records.
Il 2022 dell'artista originario di Alessandria si apre con una proposta d'ascolto organica e articolata, composta da un nucleo di ben tredici brani dai confini artistici espansi: a detta del diretto interessato, sono ben nove i generi musicali differenti approcciati lungo l'intera tracklist. Un numero alto, per una prova molto ambiziosa con la quale confrontarsi: a scapito di quanto si possa pensare, Fader riesce a creare un filo conduttore che travalica i beat strumentali e le schitarrate rock, focalizzando il proprio campo d'azione nelle narrazioni della provincia cronica, endemica nell'intero territorio nazionale e tratto depressivo caratterizzante e comune per un bel po' di generazioni. Tanto da dire, tanto da far arrivare ai timpani del fruitore: “Provinciale” si propone come un'opera prima che non tentenna, ma anzi mostra tutto il potenziale di un artista tanto giovane quanto determinato a fare le cose per bene.
Fader convince in questo disco, perché c'è una buona struttura a sostenere i molteplici cambi di atmosfere sul versante compositivo. Forse la vera sfida, in attesa di ulteriori sviluppi, è ridurre un minimo gli attrezzi a disposizione per provare a fare i conti con una materia sonora più scarna, diretta, viscerale. Ma non siamo noi a dover dire a un ragazzo di poco più di venti anni che strada prendere, perché sa già cosa fare e come farlo.
---
La recensione Provinciale di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2022-01-25 11:25:44
COMMENTI