Sette tracce che mostrano la concretezza di Young Tommy: sonorità urban che si aprono al pop senza perdere di mordente, per un percorso che può trovare grosse soddisfazioni sulla lunga distanza.
Tommaso Junior Morlino arriva da Napoli; giovane artista classe '97, veste il moniker Young Tommy e chiude il cerchio attorno una prima, florida stagione creativa pubblicando “Miracle Dream”, extended play in collaborazione con Visory Records.
La proposta d'ascolto complessiva è composta da sette tracce, che tributano gli onori del caso all'ortodossia hip-hop scostandosi per dare un valore aggiunto e una chiave d'interpretazione tutta personale. Young Tommy, infatti, naviga con sicurezza i mari dell'urban e della trap fino a spingersi verso lidi pop, melodia e profondità d'autore per imprimere, come in una foto, quei frammenti di vita quotidiana che non sempre sono entusiasmanti, ma di certo mantengono un alto fattore empatico e di condivisibilità.
È come stringere un patto silenzioso coi propri ascoltatori, che durante l'intera esperienza animata dalla tracklist possono riconoscersi in questo pugno di canzoni solide, ben realizzate sia per quanto riguarda la fase di registrazione che quella di post-produzione.
“Miracle Dream” è l'esempio di come si possa tenere ben presente da dove si inizia, quali sono le proprie fonti d'ispirazione ma al contempo non restarne prigioniero: l'artista partenopeo evade dalle potenziali gabbie per elevare la sua creatività a qualcosa di veramente inedito, personale e di sicuro impatto. Merito a lui ed alla label che ha creduto in questo progetto, perché sulla lunga distanza il duro lavoro ripaga sempre, e la rotta imboccata con questa release può essere foriera di sviluppi interessanti e nuovi traguardi tutti da conquistare.
---
La recensione Miracle Dream di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2022-01-29 01:41:56
COMMENTI