Lorenzo Semprini
44 2021 - Cantautoriale, Rock, Rock d'autore

44
09/02/2022 - 14:43 Scritto da Francesco Carrubba

Un album con 12 brani e 22 musicisti per l'esordio solista in italiano di un bravo cantautore rock

"44" è il primo album solista in italiano del cantautore rock di Rimini Lorenzo Semprini, con all'attivo importanti esperienze in Italia e all'estero, a partire dalle avventure con la band Miami & the Groovers: il lavoro racchiude 12 brani realizzati attraverso la collaborazione di 22 musicisti e diversi omaggi nascosti agli artisti dell'Emilia Romagna e non solo. Le prime due strofe di "Equilibrio fragile", ad esempio, suonano come un manifesto del disco e un compendio della poetica di Vasco Rossi: l'equilibrio (in bilico), quel qualcosa che non va, il senso, i guai sono le parole chiave di una visione del nostro rock d'autore.

L'equilibrismo resta poi in "Lei aspetta", un potente storytelling musicale. La tensione emotiva forse cala leggermente in "La terra brucia" ma riprende subito quota con la ballata "Occhi verdi", impreziosita dall'armonica, e con l'intenso spoken word di "Rimini '85", ricco di fotogrammi di vita e famiglia in bianco e nero ma anche di "Quello che non c'è", come se gli Afterhours di Manuel Agnelli cantassero nella città di Federico Fellini. In "Un respiro per me" si torna in bilico tra paure e brividi, prima della scossa elettrica di "Adrenalina", un po' d'ironia nella noia della pandemia.

La melodia diventa cullante con "Il tempo di un battito" e cresce piano, punteggiata dal suono della tromba, mentre i ricordi si lasciano andare in "Una notte così", in cui "Ho guardato le foto in cui sorridevi" come dice Francesco De Gregori in "Rimmel". L'atmosfera resta nostalgica e malinconica nella storia di "Johnny solitario", per poi farsi sognante, anglofona e libera con "Gospel rain" feat Vanessa Peters. Il disco si chiude con una bella ballata molto ispirata: "C'è la gente sui balconi, occhi vivi ed affamati / Mille facce differenti, anche quelli spaventati / Ma tu guarda verso il mare, e non ti preoccupare" è una delle fotografie del testo, con quel "gridando contro il cielo" che fa pensare con affetto a Luciano Ligabue, come i Marlon Brando di Rimini.

Vedi la tracklist e ascolta le tracce sul player nella versione completa.