Canzoni per adulti è il titolo del terzo album in studio di Cappadonia, cantautore e chitarrista siciliano con diverse esperienze di rilievo alle spalle, tra cui la collaborazione con Umberto Maria Giardini al progetto Stella Maris.
Cappadonia lo avevamo lasciato nel 2020 con il Live all'Ohibò, ultimo lavoro discografico prima dell'interruzione forzata a causa della pandemia. Da allora sono trascorsi due anni, oltre settecento giorni in cui l'urgenza compositiva del cantautore è emersa più forte che mai. Ne è venuto fuori un percorso creativo che ha portato alla nascita di canzoni che sembrano seguire un comune filo conduttore, pur trattando di temi e situazioni distanti tra loro. Brani come "Sentirete il rumore" e "Il nostro pesce rosso" ci trascinano in un comune sentire con ritornelli che colpiscono forte al cuore, sottolineando la necessità essere uniti nel dolore, collettivo o personale che sia. Lo stile di Cappadonia è quello di una canzone d'autore intima ma allo stesso tempo corale, in cui è facile riconoscersi grazie ad una scrittura intensa e affascinante (non a caso il curriculum ci parla anche di una nomination alle Targhe Tenco). Tra gli altri brani da segnalare troviamo la stupenda "Tigre stanca", "Il ruolo" (impreziosito dai violini di Nicola Manzan) e "La guerra è iniziata", canzone politicamente spietata e profondamente attuale.
Ugo Cappadonia ci regala uno dei dischi d'autore migliori di questo inverno discografico, trasportandoci in una quotidianità di solitudini forzate, forse troppo sottovalutate, lanciando un grido d'allarme collettivo e necessario.
Vedi la tracklist e ascolta le tracce sul player nella versione completa.